Scatti di Parole

scatti di parole - raccolta di poesie

Libro di poesie sulla vita, accompagnate dalle bellissime foto di Tommaso Giannini.

Quanta forza in una sola parola.

Una parola, suono di dolci emozioni

o ferita profonda, tagliente.

Parole amiche, calore e sostegno:

i pensieri diventano leggeri,

come piccole barche,

che ondeggiano quiete

su un mare di sogni. […]

(Parole, Sonia Bastiani)

sonia bastiani poesie sulla vita
sonia bastiani scatti di parole 2
sonia bastiani libro di poesie
scatti di parole sonia bastiani 1

Foto di Tommaso Giannini

Una raccolta di poesie, un diario, un libro fotografico per entrare dentro se stessi.

Sarò sincera, mai avrei pensato che il mio primo libro sarebbe stato una raccolta di poesie, fotografica per di più, né tantomeno che lo avrei realizzato in collaborazione con una persona che stimo moltissimo per il modo che ha di fare arte.

È iniziato tutto per caso ma, già dal primo momento, ho amato questo progetto con tutta me stessa. Era una sera come tante, avevo appena messo a letto i bimbi e mi stavo rilassando, godendomi il silenzio della casa. Prima di prendere in mano un libro per immergermi in qualche mondo fantastico, cedetti alla tentazione di dare un’ultima sbirciata sui social.

Fra tante notizie inutili, una foto, bellissima. E sempre lui il fotografo, Tommaso, che negli ultimi mesi ho imparato ad apprezzare per la sua capacità di raccontarsi attraverso le sue creazioni. Le sue foto mi arrivano, mi emozionano. E così, da un commento su un’immagine del Ponte del Diavolo, è nata l’idea di unire i nostri diversi linguaggi in un viaggio che ci porti alla scoperta delle emozioni che custodiamo nel profondo.

Ovviamente, potevamo farlo solo nel modo in cui sappiamo esprimerle meglio, lui attraverso le immagini, e io attraverso le parole. Non so se e quanto riusciremo a trasmetterti, caro lettore; puoi però starne certo: questo libro è fatto con amore. In ogni sua pagina, in ogni parola e in ogni sfumatura di colore, c’è qualcosa che ci racconta, che parte dal nostro cuore per raggiungerti.

Prendilo come spunto per lasciarti trasportare da quello che le immagini e le parole ti suscitano, e scoprire qualcosa di più su te stesso. Dopo ogni poesia troverai uno spazio vuoto dove, se vorrai, potrai scrivere i tuoi pensieri e le tue riflessioni. Spero ti sarà utile e ne farai buon uso.

Non ci resta che augurarti buona lettura, e buon viaggio fra le tue, e le nostre emozioni.

Cos’è Scatti di Parole? Una raccolta di poesie e….

Scatti di Parole, di Sonia Bastiani, non è solo un libro, è molto di più. È una raccolta di poesie, un libro fotografico, ma anche un diario personale, nella versione cartacea.

Poesie sulla vita e fotografie esclusive

Ogni poesia è accompagnata, e ispirata, da una fotografia scattata da Tommaso Giannini, fotografo toscano. Questa unione permette di immergersi in un mondo di emozioni, indagandole in ogni loro sfaccettatura.

Le poesie sono seguite da un commento in prosa, che spiega quello che ho provato mentre le componevo, i miei sentimenti, le idee e le ispirazioni.

Diario personale

Dopo ogni poesia, inoltre, nella versione cartacea abbiamo lasciato una pagina bianca, a righe. Ecco che il libro si trasforma in diario personale, per raccogliere i propri pensieri e le proprie riflessioni. Una sorta di agenda delle emozioni, da leggere, e rileggere, per esplorare se stessi.

sonia bastiani poesie sulla vita

Come un Rosa

[…] E tu, sii fiero di te!

Fiero, non dei successi,

dei traguardi raggiunti,

ma di ogni caduta, di ogni errore,

di ogni rimorso

che ti pizzica i ricordi […]

 

sonia bastiani scatti di parole 2

Inadeguata

[…] Quando la pioggia

diluisce le lacrime

e le emozioni si susseguono

a ritmo di passi veloci,

poi più lenti,

per distanziare un passante,

ché nessuno invada

quel tuo spazio […]

 

sonia bastiani libro di poesie

Confini

Solo il confine fra

cielo e terra vorrei,

fra terra e mare soltanto.

Cancellare i confini di ogni paese,

nazione, continente,

e libertà di viaggi e sogni,

di amicizie lontane. […]

 

scatti di parole sonia bastiani 1

La Foglia

[…] Quanto è speciale,

anche se è solo una foglia,

ingiallita.

Nessuno è “solo una foglia”!

Guarda i tuoi colori e risplendi

e nel cielo sentiti libero

di volare e danzare,

planare tra i sogni.

sonia bastiani scatti di parole 3

Cosa succede se una sognatrice appassionata di scrittura e un fotografo di emozioni decidono di collaborare? Scoprilo sfogliando e assaporando, pagina dopo pagina, le parole, le immagini, i pensieri che ti terranno compagnia in questa esperienza.
Scatti di Parole è una raccolta di poesie ispirate da bellissimi scatti fotografici, pronte a portarci in un viaggio alla scoperta del nostro io più profondo. E per tenere traccia di ogni più piccola sensazione, nella versione cartacea troverai alcune pagine bianche, dove potrai annotare le tue riflessioni personali. Buona lettura.